IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
La tecnologia fotovoltaica consente di sfruttare l’energia irradiata dal sole per produrre energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici presentano i seguenti vantaggi:
• non richiedono manutenzione
• permettono di produrre elettricità secondo le proprie necessità
• non necessitano di combustibili (perché si sfrutta la proprietà che hanno alcuni materiali semiconduttori di generare elettricità se esposti alla radiazione luminosa)
• Oltre ai vantaggi economici per il singolo acquirente di un impianto fotovoltaico, esistono anche dei vantaggi dal punto di vista sociale.
• Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico (emissioni di anidride carbonica generate altrimenti dalle centrali termoelettriche). L’impatto sul paesaggio. La modularità dei pannelli solari consente di integrare i moduli sulle superfici esistenti delle abitazioni, normalmente sui tetti. L’impatto ambientale e paesaggistico è pertanto nullo
• costano molto ma durano anche molto.
Un sistema fotovoltaico è costituito da:
1. un generatore fotovoltaico – E’ costituito da celle fotovoltaiche formate da fette di un materiale semiconduttore (silicio) che si costituiscono in moduli, quindi in pannelli, quindi in stringhe che, collegate in parallelo, costituiscono il generatore fotovoltaico. Sulla superficie delle celle si genera (quando la cella è esposta alla luce) un campo elettrico che, se collegato ad un utilizzatore, dà luogo ad una corrente elettrica continua.
2. un sistema di condizionamento e controllo della potenza – E’ costituito da un inverter che trasforma la corrente continua in corrente alternata ed è necessario in quanto la quantità di energia elettrica prodotta da un sistema fotovoltaico non è costante ma varia al variare delle ore del giorno, delle stagioni, delle condizioni meteorologiche.
3. un accumulatore di energia , necessario per rendere autonomo il sistema, data la variabilità della fonte solare.
La dimensione di un impianto fotovoltaico è funzione dell’energia richiesta. Questa determina la potenza da istallare, il numero dei moduli, il costo del sistema ecc. Il sistema richiede un grosso capitale iniziale che viene poi però neutralizzato grazie alle basse spese di mantenimento, al risparmio sui combustibili fossili e agli indubbi benefici ambientali. Facendo il calcolo sul costo al chilowattora l’energia fotovoltaica è più cara rispetto a quella ottenuta con combustibili fossili ma diventa conveniente quando intervengono finanziamenti da parte dello Stato (Programma Nazionale Tetti Fotovoltaici).
SOLUZIONI FOTOVOLTAICHE INTEGRATE TOTALMENTE
Con il sistema modulare LARES è possibile integrare totalmente i pannelli fotovoltaici di tipo mono o policristallini e sfruttare al massimo gli incentivi previsti dal Conto Energia.La Perfetta integrazione architettonica e prestazioni tecniche all’avanguardia, sono stati gli obbiettivi raggiunti, creando una simbiosi tra il manto di copertura in metallo ed i moduli fotovoltaici.Il modulo rigido fotovoltaico di ultima generazione, viene inserito e fissato mediante apposite staffe in maniera stabile e duratura. Oltre alla tradizionale ventilazione del pacchetto di copertura, è stata realizzata una microventilazione al di sotto del modulo fotovoltaico, allo scopo di mantenere elevata l’efficienza prestazionale del modulo stesso.
Mentre per il sistema di aggraffatura è possibile integrate totalmente i pannelli fotovoltaici con il tipo amorfo. I pannelli solari amorfi in silicio, a strato sottile, vengono incollati sulle singole lastre mediante la stesura su tutta la superficie di un collante elastico strutturale a due componenti. Tale collegamento crea una connessione stabile e duratura dei moduli con la lastra in metallo ed è caratterizzato da una elevata resistenza sia meccanica sia all’umidità.
Sul sito GSE www.gse.it è possibile scaricare la guida ufficiale per l’integrazione architettonica.
IMPIANTI SOLARI TERMICI
Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore per un uso successivo. Gli impianti solari termici, sfruttando l’energia solare, consentono di riscaldare l’acqua sanitaria, dell’abitazione e dell’acqua della piscina.
Il pannello solare : trasferisce il calore dalla luce solare all’ acqua che scorre in condotti di solito di alluminio o rame. Sopra al pannello troviamo un vetro di isolamento, che impedisce alle radiazioni riflesse di disperdersi all’ esterno, ma le riflette nuovamente sulla piastra. Questo fenomeno viene chiamato ” effetto serra ” perchè è il medesimo principio utilizzato per il riscaldamento delle serre.Nella parte posteriore del pannello vi è uno strato isolante per rendere minime le dispersioni di calore.
Gli impianti solari termici, oltre che ad essere ecocompatibili, presentano i seguenti vantaggi:
• Consentono una rapida installazione e un risparmio immediato
• Assicurano una maggiore indipendenza dai combustibili fossili, il cui costo aumenta di giorno in giorno
• Contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente
• Non richiedono un grosso investimento
• Parte dell’investimento si recupera grazie agli incentivi fiscali
• Per interventi di nuova costruzione o ristrutturazione è obbligatorio installare i pannelli solari.
Solare termico applicato al Sistema Lares®.
Riuscire ad integrare i collettori solari con l’architettura dell’edificio con la massima funzionalità e con il miglior risultato estetico, risulta possibile impiegando i Sistemi Lares®.
I collettori solari vengono vincolati alla copertura con l’ausilio di apposite staffe, senza la necessità di realizzare dei fori nel manto stesso, consentendo l’applicazione del collettore solare in qualsiasi momento.
Viene quindi offerta la possibilità di creare la predisposizione per l’alloggiamento dei collettori solari ed al tempo stesso viene concessa la massima libertà per quel che riguarda il modello e la dimensione del collettore da utilizzare.